La nostra Storia

Il Tennis Motta di Livenza

Nasce nel 1969 al patronato Don Bosco con la fattiva collaborazione dell' autorità religiosa che costruisce un campo da tennis dato in gestione senza alcun compenso al costituendo club tennistico. Il Presidente fondatore Giuseppe Orso con gli amici Aldo Gobbo e Odino Ghedin, organizzano i primi incontri e tornei sociali assieme ad un gruppo di ragazzi con buone doti individuali. Tra i nomi che spiccano, e si faranno conoscere nel territorio veneto e friulano, vengono ricordati i nomi di Luciano Gobbo, Camillo Garbin, Massimo Ghedin, Cristiano Franzato, che successivamente acquisiranno anche il titolo di maestro istruttore. Gettate le basi e creato attorno al tennis un movimento di giovani ragazzi e adulti l' amministrazione comunale si è dimostrata sensibile, e nel 1979 grazie alla donazione del terreno da parte della Famiglia Giacomini, (successivamente diventerà territorio comunale), si sposta verso la zona sportiva del paese, in via Alcide De Gasperi, realizzando tre campi in terra rossa, e la Club House con relativi spogliatoi. Successivamente nel 1992 verrà costruito un nuovo campo coperto con struttura fissa che permetterà anche nella stagione invernale di continuare il gioco e gli allenamenti.
Il Presidente fondatore Giuseppe Orso lascerà al termine del proprio mandato la carica a Piero La Placa, e successivamente seguiranno le presidenze di Mario Zoccarato, Maurizio Finotto, Lucio Ongaro, Maurizio Epifano, Maurizio Trevisan, Valter Rossetti e l’attuale Carlo Battiston. Numerosi gli atleti che negli anni si sono susseguiti attraverso le proprie vittorie portando in giro i colori di questo circolo, alcuni nomi oltre a quelli citati in precedenza, Guido Ostanel, Gianni Miotto, Alexandro Furlan e Sandro Lefi (attuale maestro del circolo). Nell’ ultimo decennio, sono state apportate alcune variazioni tra le quali un ulteriore campo coperto, (attualmente sono 5 le superfici di gioco ) , ed una riorganizzazione e sistemazione dell’ area, necessaria per rendere più gradevole il circolo a soci e frequentatori. Sempre molto attiva la partecipazione dei soci alle varie iniziative organizzate al livello sociale e intersociale in collaborazione con i circoli limitrofi. In rilevanza il torneo Open maschile e femminile a Maggio, il torneo Under di tutte le categorie giovanili a Settembre e da quest’ anno un torneo di 4^ Maschile a ottobre.
Non va dimenticata la vocazione per la scuola e la crescita del settore giovanile, che dal 2015 è diventata una delle scuole FIT più blasonate della provincia di Treviso avendo ricevuto il conferimento di STANDARD SCHOOL a completamento di quanto sopra descritto nel 2016 l’ atleta Battiston Alessandro (Under 10 ) si è piazzato secondo a livello Nazionale giocando la Finale a Roma presso il Foro Italico.