La Scuola Tennis di Motta di Livenza è riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis come STANDARD SCHOOL

Questa certificazione viene conferita per la presenza di:

- un Maestro Nazionale FIT,

- un Preparatore Atletico FIT 

- un Preparatore Mentale FIT

La proposta didattica ottimale si sviluppa attraverso un percorso che fin dalle prime lezioni sia conforme al principio della multilateralità. Tale principio sostiene che gli aspetti tecnici, tattici, fisici e psicologici del tennista devono essere sviluppati simultaneamente fin dall’inizio dell’attività, senza trascurarne nessuno.

Ciò è possibile però solo attraverso un’attenta scelta in termini di pianificazione, mezzi didattici e metodologie utilizzate.

L’attività didattica proposto da Tennis Club Motta di Livenza richiama il metodo FIT JUNIOR TENNIS indicato dalla Federazione Italiana Tennis che suddivide i propri allievi in base alle loro competenze in quattro settori identificati simbolicamente con i nomi degli animali:

LIVELLO DELFINO che corrisponde al Minitennis fase di Avviamento

LIVELLO CERBIATTO che corrisponde al Minitennis fase di Pre- perfezionamento

LIVELLO COCCODRILLO che corrisponde al Perfezionamento

LIVELLO CANGURO che corrisponde alla fase di Specializzazione 

Nella Scuola Tennis moderna sono promossi da un livello a quello successivo in base al raggiungimento degli obiettivi prefissati e questo potrebbe avvenire anche durante lo stesso anno di lavoro.

PRINCIPI DIDATTICI

Nell’ambito del Minitennis sono stati definiti dei principi didattici che , correttamente applicati , determinano condizioni favorevoli per un’ottimale esperienza di apprendimento:

MULTILATERALITA’ - MULTIFORMITA’ -  GRADUALITA’ - SPECIFICITA’ DELL’APPRENDIMENTO - APPRENDERE GIOCANDO.

Per MULTILATERALITA’ si intende una proposta didattica orientata contemporaneamente su diverse aree di competenza:

AREA MENTALE

DIVERTIMENTO

Soddisfazione di bisogni fondamentali

ENTUSIASMO

Scoperta di emozioni positive  e negative

EMULAZIONE , COLLABORAZIONE, AIUTO

L’importanza delle regole

MOTIVAZIONE

Dal gioco all’agonismo

OBIETTIVI E APPRENDIMENTO

Tempi e modi giusti

VOLITIVITA’

La forza di volontà

AUTOEFFICACIA E CREATIVITA’

Come superare le difficoltà

 

AREA TATTICA

CONTROLLO

La gestione dell’energia

REGOLARITA’

L’abilità di sbagliare poco

PRECISIONE

Centrare il bersaglio

SITUAZIONI DI GIOCO

Servizio-risposta-entrambi a fondo campo

Approccio a rete

Approccio a rete dell’avversario

APPRENDIMENTO DELLE AZIONI DI GIOCO

AZIONI DI GIOCO

AREA MOTORIA

ANALIZZATORI MOTORI

Ottici, acustici, equilibrio, acustico,tattile , cinestetico

CAPACITA’ COORDINATIVE

Generali e speciali  

OBIETTIVI DI SVILUPPO MOTORIO

Familiarizzazione campo, gestualità, sussidi didattici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AREA TECNICA

EQUILIBRIO

L’assetto del corpo prima di tutto

RITMO ESECUTIVO

Avere senso del ritmo esecutivo

MOVIMENTO ORIZZONTALE DELLA RACCHETTA

Colpire attraversando la palla

TRASFERIMENTO DEL PESO DEL CORPO 

Basi solide e impatto avanzato

AZIONE DELL’ARTO NON DOMINANTE       

L’importanza dell’altra mano

LEZIONI PROMOZIONALI

 

 

Il circolo, in collaborazione con gli istituti della zona, organizza lezioni promozionali per gli alunni delle scuole primarie e secondarie, sia presso il circolo che presso le diverse sedi scolastiche.

Image
Via A. De Gasperi, 10
31045 Motta di Livenza - Treviso
P.IVA 01993950268
C.F. 95000240267
Affiliazione FIT 05220786
Privacy Policy

Attività